Iscrizione
La richiesta di iscrizione all'Associazione in qualità di Socio, ai sensi dell'art. 7 dello Statuto, deve essere effettuata per iscritto, tramite apposita domanda di affiliazione e accompagnata dalla documentazione richiesta, secondo le modalità indette dal Comitato Direttivo Nazionale.
Può essere richiesta una prova di ammissione per esami e/o per titoli.
La domanda di ammissione sarà valutata e accettata dal Comitato Direttivo Nazionale che provvederà, dopo avere verificato la validità della documentazione presentata, ad inserire nel registro soci iscritti.
L'iscrizione può anche essere fatta in automatico in conseguenza di accordi con altre organizzazioni che abbiano già dei loro elenchi di tecnici qualificati.
Documentazione richiesta
A supporto della domanda di ammissione a socio, se si soddisfano i requisiti presenti alla pagina dedicata alle figure professionali dovrai, obbligatoriamente allegare:
- Documento attestante titolo di studio
- Curriculum Vitae o Peer Review
- Attestato di primo soccorso per le figure tecnico sportive e motorie (se non in possesso, sanabile entro 6 mesi)
- Polizza assicurativa per lo svolgimento della professione (possibilità farla con i nostri partner convenzionati)
Quote associative
Modalità e benefici
Termine del vincolo sociale e cancellazione dal registro soci
Il Comitato Direttivo Nazionale delibera il termine del vincolo sociale e la cancellazione dell'iscrizione dagli elenchi dell'Associazione, qualora ricorra una delle seguente ipotesi:
- per decesso del socio;
- per rinuncia all'iscrizione all'Associazione;
- per dimissioni che devono essere notificate dall'interessato all'Associazione, il dimissionario è comunque tenuto al pagamento dell'intera quota dell'anno in corso;
- per morosità ovvero mancato versamento della quota per l'anno in corso;
- per decadenza su delibera del Comitato Direttivo Nazionale della perdita da parte dell'iscritto di uno dei requisiti per i quali è stata concessa l'ammissione;
- per radiazione, deliberata dal Comitato Direttivo Nazionale, in conseguenza di comportamenti lesivi al prestigio della categoria;
- per gravi infrazioni ed eccezionali motivi che rendano incompatibile l'ulteriore permanenza nell'Associazione;
- per non aver rispettato il Codice di Condotta adottato dall'Associazione;
- per non aver ottemperato alle indicazioni sull'aggiornamento professionale;
- per aver arrecato danno morale o materiale all'Associazione.
La cancellazione dagli elenchi avviene per decisione della maggioranza del Comitato Direttivo Nazionale. Il Socio può appellarsi contro la delibera presa, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione presso il Collegio dei Probiviri.
L'iscritto ha l'obbligo di informare l'Associazione di eventuali vertenze nelle quali è prevedibile il coinvolgimento di interessi collettivi della categoria.
La cessazione della qualità di iscritto, in relazione da uno dei provvedimenti sopra elencati, comporta l'obbligo, da parte dell'interessato, di restituire la tessera e di non usare più certificazioni, loghi, timbri o diciture riguardanti l'Associazione medesima.
Ulteriori sanzioni disciplinari
Il Socio che, in questa sua veste, nei casi minori, arreca danno al buon nome dell’Associazione ovvero manca ai suoi doveri è passibile di:
a) richiamo scritto da parte del Presidente;
b) sospensione da uno a sei mesi.