Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Update cookies preferences

Personal Trainer

Area Tecnica

Il Personal Trainer è la figura professionale che si occupa dell'allenamento sportivo personalizzato di un individuo o di un gruppo di individui,ovvero di squadre e/o team. per supportarlo/i nel raggiungimento di obiettivi prefissati  al  fine di migliorare la propria condizione psico-fisica.

Il Personal Trainer, prima di definire il lavoro da svolgere dovrà raccogliere una serie di informazioni al fine di valutare lo stato di salute, capire le motivazioni e gli obiettivi che ci si prefigge, individuarne la disponibilità in termini di frequenza di allenamenti. Per questo collaborerà con  medici sportivi, fisiatri, fisioterapisti e altre figure professionali operanti nell'area medico a paramedica.

Grazie a questi dati, il Personal Trainer è in grado di stendere un piano personalizzato di allenamenti che possa portare raggiungimento gli obiettivi prefissati che devono compatibili con la situazione fisica dell'utente.

REQUISITI ACCESSO ALLA PROFESSIONE

Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF, titoli equipollenti anche se riconosciuti all'estero oppure comprovata esperienza in campo motorio previa valutazione dei percorsi formativi iscritti a c.v., da parte del Comitato Tecnico Scientifico. A titolo esemplificativo e non esaustivo,  sono richieste competenze  di  di Anatomia, di Fisiologia e di Biomeccanica, con approfondimenti particolari del funzionamento degli apparati locomotore, cardiovascolare, respiratorio e digerente oltre che delle mappe anatomiche delle principali ossa, articolazioni e dei muscoli. Si deve inoltre possedere nozioni di nutrizione, alimentazione e di implementazione alimentare oltre che di primo soccorso.

Athletic Trainer - Preparatore Atletico

Area Tecnica

Il preparatore atletico è la figura professionale preposta a curare e a gestire la preparazione motoria fisica, generale ed individuale degli atleti praticanti sport agonistici o amatoriali.

In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale o di prevenire infortuni o di ritornare ai livelli espressi prima di un infortunio.

Negli sport di squadra, il preparatore atletico affianca l'operato dell'allenatore, cui spetta l'elaborazione tecnico - tattica degli atleti.

REQUISITI ACCESSO ALLA PROFESSIONE

Laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, oppure titoli equipollenti anche se conseguiti all'estero. Nozioni di primo soccorso.

 

Educatore Ludico Motorio

Area Tecnica

Educatore psicomotricità in tutte sue forme e stili, istruttore ginnastica antalgica, ginnastica per tutti, educazione e cultura attraverso lo sport ecc.. 

L'educatore ludico – motorio opera in contesti  di associazionismo ricreativo e di animazione sociale, in funzione di educatore e organizzatore di attività motorie e psicomotorie specifiche, anche di tipo professionistico, sia ludiche che sportive, con capacità di partecipazione attiva alla progettazione, coordinamento, gestione e valutazione dei processi di formazione in contesti libero/professionali di attività motorie individuali o di gruppo, a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo, sportivo, finalizzate al mantenimento o al recupero del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita coerenti.

REQUISITI ACCESSO ALLA PROFESSIONE

Sono validi i requisiti previsti dalla legge 205/2017 commi da 594 a 600 (escluso il 596 figura socio-sanitaria) o titoli equipollenti anche se riconosciuti all'estero con comprovata esperienza in campo motorio previa valutazione dei percorsi formativi iscritti a c.v., da parte del Comitato Tecnico Scientifico. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, oltre alle competenze formative di cui alla legge sopra citata, sono richieste competenze nelle tecniche d’animazione, nonché conoscenza di base di funzionamento degli apparati locomotore, cardiovascolare, respiratorio. Deve inoltre possedere nozioni primo soccorso.

Giurista dello Sport

Area Manageriale

È Giurista dello Sport colui che svolge attività professionale di assistenza e consulenza in materia giuridica verso FSN o EPS, ovvero qualsiasi entità che svolga attività sportiva professionistica o dilettantistica.

Il Giurista dello Sport concorre ai processi decisionali e gestionali del committente mediante l'apporto delle proprie specifiche competenze giuridiche e tributarie

ll Giurista è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, l'attività dell'ente sportivo tutelato.

REQUISITI ACCESSO ALLA PROFESSIONE

È richiesta la laurea in giurisprudenza, in economia e commercio o in scienze politiche, oppure una laurea conseguita all’estero con titolo di studio equivalente.